Sabato 21 aprile ricorre in Italia la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, un’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Sommelier, realizzata in collaborazione con MiBACT, MIPAAF, MIUR, per rendere omaggio a due dei prodotti nostrani più amati e conosciuti nel mondo. In Umbria si brinda a questo appuntamento con le degustazioni di Montefalco nel bicchiere, un ciclo di eventi promossi dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, che proseguiranno tutti i sabato pomeriggio fino al 27 ottobre 2018, presso la sede del Consorzio in piazza del Comune 16, a Montefalco, nella Sala Degustazioni al piano terra.

Un sommelier esperto accompagnerà i visitatori in un viaggio tra i quattro vini del territorio: due rossi – Montefalco Sagrantino DOCG, Montefalco Rosso DOC -; un bianco – tra Montefalco Grechetto DOC, Trebbiano Spoletino, Montefalco Bianco DOC -; per concludere con il Montefalco Sagrantino Passito DOCG. Un’occasione per scoprire le 59 cantine aderenti al consorzio, che a rotazione proporranno una selezione delle migliori bottiglie. Le degustazioni  inizieranno alle 17 e dureranno circa un’ora. Data la disponibilità limitata dei posti, è fortemente consigliata la prenotazione.

Nato per far conoscere per i gioielli enologici locali, Montefalco nel bicchiere rappresenta oggi uno degli appuntamenti più attesi, richiamando moltissimi turisti. Quest’anno ad accogliere i visitatori ci saranno anche le istallazioni di Arte & Sagrantino, una mostra itinerante nell’area delle denominazioni di origine Montefalco Sagrantino, che, attraverso dei grandi pannelli, illustra l’evoluzione del vino nell’arte e nella storia, sottolineandone lo stretto legame con il territorio.

Info e prenotazioni al numero: 0742/379590

Oppure inviando una mail a: info@consorziomontefalco.it

Sito web: http://www.consorziomontefalco.it

Costo delle degustazioni: 7 € a persona