Il 30 e il 31 gennaio la città accoglie mille artigiani da tutta la regione. Un’ottima sistemazione alberghiera per coniugare tradizioni e sport invernali è il Club Esse Pila 2000 a Pila, sulle piste da sci e ben collegato con il capoluogo, che offre due promozioni per 3 o 7 notti a mezza pensione

La Fiera di Sant’Orso, ad Aosta il 30 e il 31 gennaio, è l’appuntamento invernale più importante della Valle d’Aosta, così sentito e radicato nel territorio da non avere mai saltato un’edizione dall’anno 1000. A fine gennaio il capoluogo viene letteralmente invaso da turisti e valligiani, che trasformano l’evento in una grande festa dedicata a Sant’Orso perché, secondo la leggenda, fu lui a regalare ai poveri del borgo di Aosta un paio di sabot, gli zoccoli in legno tipici della Valle.

Nelle strade e nelle piazze della città, mille artigiani  provenienti da tutta la regione espongono ogni anno i manufatti tradizionali: strumenti di lavoro, mobili, soprammobili, culle, slitte, taglieri, mestoli e molti altri oggetti non soltanto in legno, ma anche in vimini, pietra ollare, cuoio, ottone, ferro battuto. Non mancano il drap di Valrisenche (coperte di lana realizzate sugli antichi telai di legno), i pizzi a tombolo di Cogne, i tessuti di canapa di Champorcher, le pantofole in tessuto di Gressoney, né i simboli della zona: i sabot e la grolla. A questo aggiungete tutti i tesori enogastronomici della zona, dai vini ai formaggi.

Se amate la montagna e tutto ciò che rappresenta – la cultura, l’artigianato, il folklore, i prodotti alimentari e la cucina, ma anche gli sport invernali – non potete dunque mancare questo magico appuntamento in cui si respira un’atmosfera unica. Occorre però prenotare per tempo. Un’ottima sistemazione per coniugare sci e tradizioni è il Club Esse Pila 2000 (www.clubesse.it), un hotel di 46 stanze nel centro del paese di Pila, ottimamente collegato con Aosta e al tempo stesso ai piedi degli impianti di risalita.

Il Club Esse Pila 2000 offre per il periodo della fiera di Sant’Orso due promozioni imperdibili: un pacchetto per 3 notti dal 29 gennaio all’1 febbraio a 199 euro a persona, in camera doppia con trattamento di mezza pensione, oppure un pacchetto per 7 notti dal 29 gennaio al 5 febbraio a 399 euro a persona, sempre alle stesse condizioni. L’offerta è valida unicamente per prenotazioni confermate e pagate entro il 31 dicembre 2016.

L’hotel è affacciato su un panorama mozzafiato, tra Monte Bianco, Cervino e Massiccio del Gran Paradiso. La formula Club Esse include anche uno staff di animazione ed intrattenimento “soft”, sia per adulti che per bambini e ragazzi, con giochi da tavolo e tornei, serate musicali e teatrali. Oltre a 70 km di piste da sci, con discese per principianti, sciatori medi o esperti, dall’albergo si raggiungono in un attimo anche piste per free ride e per snow board con half pipe, o per sci di fondo. Chi preferisce può praticare lo sci alpinismo o seguire i tracciati per le ciaspole. Non manca il Fun Park per i più giovani.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 06 45439344, oppure scrivere a info@clubesse.com