La stagione delle degustazioni autunnali si è aperta nel migliore dei modi: enoturisti e appassionati hanno approfittato di Cantine Aperte a San Martino per vivere esperienze indimenticabili nelle cantine e nei luoghi di produzione.

La manifestazione, organizzata annualmente dal Movimento Turismo del Vino FVG con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, ha visto la partecipazione di diverse aziende vitivinicole che, tra sabato 12 e domenica 13, hanno accolto gli enoturisti facendo loro conoscere le eccellenze e i vini delle migliori annate.
Cantine Aperte a San Martino è stata l’occasione per celebrare il sempre apprezzato connubio tra vino e cibo: grazie all’iniziativa “A Tavola con il Vignaiolo”, i numerosi appassionati hanno molto gradito gli originali menù gourmet presentati in cantine, agriturismi e ristoranti. Ciò conferma che l’enoturista ha un grande interesse nei confronti della buona tavola, alla ricerca di raffinati abbinamenti e dell’approfondimento della conoscenza dei vini valorizzata dalla presenza diretta del produttore, che, con i suoi appassionati racconti, ha impreziosito ulteriormente questi momenti conviviali.
Riconfermato il successo della collaborazione con le Strade del Vino e Sapori FVGattraverso il Piatto Cantine Aperte a San Martino, pietanze create ad hoc per l’evento accompagnate sempre da un calice di vino. Inoltre, in questo weekend dedicato alla scoperta dei prodotti tipici locali, è stato possibile visitare i laboratori dei nostri artigiani del gusto.

Piccoli e grandi gruppi non hanno mancato l’appuntamento con le tradizionali visite alle cantine dove si è registrata una partecipazione entusiastica alle degustazioni guidate, a cui hanno preso parte anche molti giovani, animati dalla voglia di conoscere da vicino le particolarità dei vini friulani anche attraverso percorso olfattivi. Il mondo del vino si sposa con la cultura: molto apprezzate le iniziative di singoli produttori che hanno proposto mostre, esposizioni, teatro di animazione, visite alle gallerie della Grande Guerra, regalando autentiche emozioni a tutti i partecipanti.

Cantine Aperte a San Martino è un evento che sta riscuotendo un crescente successo e sta diventando sempre di più un appuntamento autunnale di richiamo per il turismo da fuori regione, particolarmente dall’Austria, dal Veneto e dall’Emilia Romagna, attratti anche dai suggestivi scorci di questa stagione. Quest’anno, chi ha raggiunto il Friuli Venezia Giulia in occasione dell’evento, ha potuto approfittare di proposte dedicate presso tutti gli alberghi del gruppo Gallerini Hotels, con cui il Movimento Turismo del Vino FVG ha firmato un accordo di collaborazione.

Per informazioni:
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Tel. 0432.289540 – cell. 348 0503700
info@mtvfriulivg.it
www.cantineaperte.info