“L” come Lù, “l’altro”, ma anche come “Legno”.Perché Gin Lù è il gin prodotto da Mì&Tì e invecchiato in botti di legno, con un processo di affinamento esclusivo e particolarmente raffinato. Gin Lù deriva strettamente da Gin Mì e da Gin Tì, la coppia di gin studiati per esaltare rispettivamente le caratteristiche del classico Martini Cocktail e del perfetto Gin & Tonic, e ne mantiene in un certo senso la classicità e la fedeltà al ginepro, la botanica del gin per eccellenza.Il Ginepro domina il blend di botaniche di Gin Lù, a cui sono aggiunte la Salvia, la Liquirizia, la Rosa Damascena, la Ciliegia e il Tè Lapsang Souchong, che troviamo in misure diverse anche nei due Gin “capostipite”, insieme all’Arancia Rossa di Sicilia, che sostituisce il limone della Riviera Ligure, per dare un tono più aromatico e caldo al distillato.Gin Lù è prodotto in piccolissimi lotti, con la stessa cura artigianale e la raffinata tecnica della doppia distillazione sottovuoto, utilizzate per Mì&Tì.Le sette botaniche sono prima fatte macerare separatamente in basi alcoliche di altissima qualità da grano biologico, poi miscelate secondo la ricetta esclusiva e proprietaria e infine nuovamente distillate sotto-vuoto nel Rotavapor.

La distillazione sotto vuoto a bassa temperatura permette di estrarre gli aromi delle botaniche più delicate senza “bruciarle”, come farebbe un alambicco tradizionale, preservandone le caratteristiche ed i profumi originali.

Il distillato viene portato a una gradazione alcolica pre-invecchiamento di 57%, con l’aggiunta della purissimaacqua della fonte “Lurisia”. Durante l’invecchiamento in botte, il gin perde un paio di gradi, arrivando allagradazione definitiva di 55%, come un vero distillato full-proof.L’affinamento in botte è realizzato, per la prima volta nel mondo del gin, con un processo unico al mondo,frutto di una ricerca minuziosa e appassionata e simile alla tecnica della “batteria” utilizzata per aromatizzarel’Aceto Balsamico di Modena.Il distillato viene infatti passato in tre legni diversi – Rovere, Gelso, Ginepro – con tempi di invecchiamento,misura delle botti e modalità di preparazione delle stesse, diversi per ogni fase e legno. Le botti normalmente usate per invecchiare vini e distillati sono trattate con acqua calda, prima del loroutilizzo, per affinare il legno e per evitare trafilamenti tra le doghe, con un processo detto “abbonimento” o“imberboramento”. Le botti di Gin Lù non sono “imberborate” con semplice acqua, ma con ricercati e raffinatithè cinesi. Le botti in legno di gelso sono trattate con un prezioso tè Pu-Erh, una ricercata varietà di tè post-fermentato della regione cinese dello Yunnan, ricavato da piante di 900 anni.Le botti di ginepro, sono imberborate con il Royal Lapsang Souchong, il pregiato e potente tè affumicato delFujian utilizzato anche come botanica nella ricetta del gin. Il primo passaggio, nel rovere del Limousin, dà al distillato intense note vanigliate e caramellate edammorbidisce i toni delle botaniche più pungenti e speziate.Dopo il rovere, Gin Lù riposa in piccoli caratelli in legno di gelso, che danno al distillato uno spiccato tonolegnoso e sentori di cacao amaro.L’ultimo passaggio dell’affinamento di Gin Lù è come un ritorno alle origini.Dopo il rovere e il gelso, è legno di ginepro ad accogliere Gin Lù, per riportare il distillato, ormai maturo edenso di sapori e aromi, alla caratteristica principale del gin: il tono pungente e resinoso del ginepro.

Gin Lù – Tasting Notes

Il colore è ambrato, intenso.Al naso, risaltano immediatamente i profumi resinosi del ginepro selvatico insieme ai toni intensi, di legno, tabacco e cacao, dati dai passaggi nel Gelso e nel Ginepro.Subito emergono anche le note complesse e dolci della Liquirizia e dell’Arancia di Sicilia, insieme ai profumi di vaniglia dati dai passaggi nel Rovere.Al palato, l’affinamento nei vari legni riconferma la prima sensazione calda e profonda, di tannini, legni e spezie. Lentamente, al retrogusto, riemergono i profumi caldi e dolci della Rosa Damascena e dell’Arancia e i toni affumicati del Lapsang Souchong.Il finale è molto lungo e potente. Riaffiorano tutti gli aromi delle botaniche e, più leggeri ma persistenti, i sentori di spezie e di tabacco dati dall’affinamento nei tre legni. 
prezzo al pubblico: € 95,00i prodotti Mì&Tì sono presenti in un selezionato gruppo di bar e enoteche italiane e online su :

www.mi-e-ti.com