“Siamo lieti di dare notizia che il Magnifico Rettore dell’Universita’ degli Studi di Enna Kore, Prof. Giovanni Puglisi, sostiene l’iniziativa “Donne oltre il mito”, “in considerazione del rilievo dei temi centrali promossi” e ne accorda il patrocinio dell’Università.” A dichiararlo Paola Ruffino presidente dell’Associazione Culturale a capo dell’iniziativa. “E’ un grande piacere oltre che un onore poter contare sull’appoggio della massima autorità di una istituzione così prestigiosa. Grazie a nome dell’associazione culturale Altera Domus e del Comune di Noto”.

Chi è l’ Artista GINO BAGLIERI

“Sin da piccolo ho sporcato d’inchiostro fogli di carta igienica e tovaglioli di carta paglia da macellaio e carta oleata da salumiere. Vi scrivevo le mie memorie non conoscendo il senso del diario e ciò che avevo appena finito di scrivere o di disegnare o di dipingere.

Mia madre furbamente le conservava e fu quando un giorno vidi arrivarmi un premio per la poesia “Tu Madre” che capii che mia madre leggeva e conservava ogni mio scarabocchio.

E se oggi mi ritrovo molti dei miei scritti, alcuni dei quali sono presenti in questo mio primo volume, lo devo a mia madre Francesca, cui dedico il libro, ma soprattutto a mia moglie Filomena, che con la sua tenace e autorevole critica nelle cose che poco le piacciono, ha fatto sì che mi facesse leggere e rileggere i miei errori, le mie pecche, anche in pittura, dicendomi sempre “puoi fare di più, rivedi quello che hai fatto, io non posso suggerirti niente”; proprio questo suo modo di porgermi il giudizio mi induceva e mi induce ad essere più obiettivo e meno euforico, più semplice e meno fanfarone “nel parlare poco e far parlare gli altri su ciò che di buono o di brutto io fossi riuscito a fare”; lo dedico anche alle mie tre figlie Luana, Sonia e Marica, per la loro capacità di sopportarmi, quando giravo e giro per l’Italia costringendole a visitare mostre, musei, anziché divertimenti e shopping.

INFO

Galleria Palazzo Nicolaci, Noto (Sr) – dall’8 Marzo al 7 Aprile 2019.

Vernissage Marzo alle ore 19:00