Un calice di briose bollicine fa sempre la differenza, anche d’estate, quando le ore di luce aumentano invogliandoci a trascorrere la maggior parte del tempo libero fuori, in compagnia degli amici o della famiglia. E in una stagione in cui si cerca la freschezza Prime Alture risponde con un mix sapiente di eleganza e armonia al giusto grado di equilibrio e frizzantezza, sensazioni che rendono indimenticabili i brindisi d’estate.

Jean François Coquard, enologo esterno per Prime Alture, fa il punto dopo l’inverno.
“In campagna c’é sempre tanto da fare per sistemare il verde. La fioritura é andata bene – spiega – e ora abbiamo bei grappoli chiusi e pronti per affrontare la fase di maturazione; proprio perché questa proceda nelle migliori condizioni possibili dedichiamo molto tempo alla cimatura per fare spazio ai grappoli.
In cantina c’è fermento perché stanno iniziando i preparativi per accogliere la prossima vendemmia. Si prevede, anche se in viticoltura é sempre difficile prevedere poiché tutto dipende dall’andamento climatico, un’annata generosa e qualitativamente soddisfacente. Vogliamo essere ottimisti, dopo diversi anni di scarsa produzione dovremmo finalmente ritrovare i giusti quantitativi di uve di conseguenza ottenere vini equilibrati”.

Se l’estate chiama le bollicine c’è un’etichetta dal nome gentile e dallo stile inconfondibile che sa essere una grande alleata di stagione: è il Metodo Classico ‘Io per Te’, uno spumante brut Sans Année Blanc de Noir ottenuto da uve di Pinot nero sottoposte a lungo affinamento in bottiglia. Ha un retrogusto lungo e persistente cui si aggiunge un equilibrio di aromi ben bilanciato tra le note di frutta fresca come pesca a polpa bianca e pera, e sentori di frutta secca tostata e di pane. Un vino che regala al palato note e sensazioni ancor più apprezzabili se abbinato con le eccellenze locali come il salame di Varzi Dop, la Molana del Brallo tra i formaggi o un risotto al peperone di Voghera.

L’Armonia è di casa da Prime Alture tanto da ricondurre a quel senso di unione ideale tra la vigna, le persone e il vino che è il pilastro dell’intera filosofia dell’azienda.
Una realtà che oggi si distingue per essere l’unico esempio di azienda vitivinicola associata a una struttura ricettiva di alta qualità presente in Oltrepò Pavese e che in 10 anni ha saputo raggiungere un livello ragguardevole di qualità che mira costantemente ad elevare. Qui ogni giorno un team familiare affiatato e solido lavora con incrollabile passione dando il massimo in termini di attenzione e cura, vendemmiando rigorosamente a mano nelle primissime ore del mattino, quando i grappoli sono ancora freschi, per poi selezionare quelli migliori. Dal vigneto in cantina viene applicato un severo protocollo rispettando i migliori standard di vinificazione ed imbottigliamento senza mai perdere di vista la linea guida, garantire sempre il più elevato standard di qualità possibile.
Prime Alture Wine Resort
Prime Alture viene fondata nel 2006 da Roberto Lechiancole e la moglie Anna tra le colline di Casteggio nel pavese. In questo luogo che li affascina da subito realizzano il loro progetto familiare ristrutturando la vecchia Cascina Campone, dove l’uva è padrona di casa da almeno due secoli. Dall’unione di due forti passioni, il vino e l’accoglienza, nasce ciò che oggi è Prime Alture Wine Resort azienda vitivinicola di alta qualità e insieme struttura ricettiva di livello dotata di tutti i comfort, vera oasi del soggiorno agreste.
L’azienda situata a 250mt s.l. ha oggi un’estensione di 8 ettari e produce 40.000 bottiglie. La cantina di nuova costruzione, è stata pensata per poter vinificare le uve proteggendo le qualità distintive, Pinot Nero e Merlot che con impegno si ottengono in vigneto. La raccolta manuale in cassetta, la pigiatura tempestiva e la protezione dall’ossigeno in ogni fase, dalla raccolta all’imbottigliamento, sono gli elementi più importanti del rispetto della materia prima. La bevibilità e la riconoscibilità dei vitigni che li generano sono i caratteri distintivi dei vini a marchio Prime Alture. L’attenzione per i dettagli fa la differenza anche nel confezionamento, che valorizza il prodotto rendendolo distinguibile e identificabile.

Prime Alture Wine Resort
Strada Madonna Vicinale per Campone
27045 Casteggio (Pavia)
Tel +39 0383 83214 – Fax +39 0383 804066
www.primealture.it – info@primealture.it