Sharing is caring!

Il mondo della canapa in 8000 metri quadrati
Mancano meno di dieci giorni all’apertura della terza edizione del 4.20 Hemp Fest – International 
Cannabis Expo, la prima fiera internazionale dedicata al mondo della canapa che andrà in scena a Milano da venerdì 13 a domenica 15 aprile presso gli East End Studios di via Mecenate 88A. Ad attendere gli ospiti un programma ricco di live performance, conferenze e workshop oltre a numerosi espositori internazionali dai quali si potranno acquistare direttamente i prodotti esposti. A partire dalle 21:30 e fino alle 01:00 gli spazi si trasformano in un dance floor animato dalle sonorità reggae, dub, elettroniche e sperimentali di artisti di livello internazionale. Tutto il programma completo su 420hempfest.com.
La prima ‘Cannabis Light Cup’ italiana
Organizzata per la prima volta in Italia e in collaborazione con l’associazione CannaSwissCup (www.cannaswisscup.ch), la ‘Cannabis Light Cup’ è la competizione che ha l’obiettivo di premiare la migliore tra le infiorescenze in gara di Cannabis Sativa L. consentite, la cui produzione è da poco stata regolamentata anche in Italia (L. 242/2016). Il pubblico presente avrà l’opportunità di votare – giudicando per aspetto visivo e olfattivo – la propria preferita presso i Cannabis Light point presenti all’expo.
Arte e design al 4.20 Hemp Fest
Tra gli eventi da segnalare ricordiamo la performance di live painting di Jacques Leo in programma domenica 15 tra le 12:00 e le 15:00. L’artista italiano vanta studi artistici a Brera e a Londra, noto per la propria particolare tecnica creativa che gli consente di realizzare le proprie opere utilizzando direttamente il canapulo, parte legnosa dello stelo di canapa (https://www.facebook.com/jacquesleoart/).
Per quanto riguarda i professionisti del settore è da segnalare l’esposizione di prodotti di design in canapa e di materiali legati alla bioedilizia presentati da Madeinterra e South Hemp Tecno nell’area Haze, gli spazi riservati alla canapa industriale, il cui utilizzo spazia dal settore del design a quello della bioedilizia e della bioplastica, dalla zootecnia alla cosmesi passando per l’alimentare, solo per fare qualche esempio.
Canapa, tra cultura e coltura. Esperti a confronto a Milano.
L’Area Sativa è riservata a workshop e conferenze.Il programma della manifestazione prevede ogni giorno workshop e convegni tematici.
VENERDI 13 APRILE
13:00 – 15:00: WORKSHOP “Attualità e normative su produzione e consumo”. Confronto diretto con i più esperti avvocati del settore in Italia. Workshop a pagamento. 30 posti disponibili. Costo: 30 euro.
Per info e iscrizioni: info@420hempfest.com
15:30 – 19:00: TAVOLA ROTONDA “Salute, Canapa e Design. Come migliora la qualità della vita” Partecipano Marinella Levi (Ricercatrice di +LAB), Marco Ternelli (Farmacista, Farmagalenica SNC), Giuseppe Nicosia (esperto nella coltivazione e trasformazione della canapa), Franco Casalone (Guru della canapa e esperto delle tecniche di produzione e ibridazione della cannabis), Francesco Crestani (medico chirurgo, Presidente Associazione Cannabis Terapeutica).
SABATO 14 APRILE
13:00 – 15:00: WORKSHOP “Tecniche colturali per la canapa terapeutica”. Partecipano Gianpaolo Grassi (Ricercatore italiano), Giuseppe Nicosia, Franco Casalone.
16:00 – 19:00: CONFERENZA “Cannabis Terapeutica. Come la terapia si adatta ai pazienti”. Intervengono Dott. Simone Fagherazzi (studioso internazionale), Dott. Fabrizio Cinquini (medico chirurgo vascolare), Gianpaolo Grassi, Giuseppe Nicosia.
DOMENICA 15 APRILE
12:00 – 15:00: WORKSHOP “Tecniche colturali per la canapa industriale” con Antonio Honorati (Architetto e Agritetto)
16:00 – 19:00: CONFERENZA “Il settore della canapa industriale in Italia, un viaggio attraverso tutti gli usi più innovativi e sostenibili della canapa”. Intervengono Rachele Invernizzi (titolare di South Hemp Tecno e Vice presidente di Federcanapa), Nicoletta Ravasio (ricercatrice al CNR), Mario Ferrarelli (responsabile e designer di Madeinterra), Sergio Sabbadini (architetto specializzato in Tecnologie ecologiche ed alternative).
IL FESTIVAL MUSICALE DI 4.20 HEMP FEST. CONCERTI E DJ SET
Ecco il programma musicale organizzato sotto la direzione artistica di Disconnect, media agency indipendente attiva nel campo dell’arte, della musica e della moda (https://disconnect.media/):
VENERDI 13 APRILE (a partire dalle 21:30) Still dj set – e a seguire – showcase di Lee ‘Scratch’ Perry, il geniale produttore e artista giamaicano che vanta diverse e preziose collaborazioni storiche con Bob Marley & The Wailers.
SABATO 14 APRILE (a partire dalle 21:30) Heith dj set – e a seguire – The Bug ‘in DUB’ djset)
DOMENICA 15 APRILE (a partire dalle 20:30) dj set
Orari di apertura al pubblico
Venerdì 13 e sabato 14 aprile – Dalle 12:00 alle 01:00 
EXPO AREA: 12:00 – 21:00 / INCONTRI: 13:00 – 19:00 / CONCERTI E DJ SET 21:30 – 01:00
Domenica 15 aprile – Dalle 12:00 alle 00:00
EXPO AREA: 12:00 – 20:00 / INCONTRI: 13:00 – 19:00 / DJ SET: 20:30 – 00:00
Nota: L’ingresso è riservato ai Soli Maggiorenni. I Minorenni possono entrare solo se accompagnati.
Prevendita online dal 16 marzo: http://buy.420hempfest.com/
Promozione online valida dal 16 marzo al 12 aprile.
Per informazioni al pubblico e operatori di settore